Liquidazione di azienda speciale e patrimonio netto negativo: effetti sul socio pubblico
I. Il caso riguarda gli effetti del patrimonio netto negativo di un’azienda speciale risultante al termine della fase liquidatoria.
II. IL POSIZIONAMENTO DELL’AZIENDA SPECIALE NEL CONTESTO GIURIDICO DI RIFERIMENTO E APPLICAZIONE DEL DIVIETO DI SOCCORSO FINANZIARIO.
L’azienda speciale, come recita l’art. 114 del Testo Unico degli Enti Locali, è “ente strumentale dell’ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio statuto, approvato dal consiglio comunale o provinciale”.
In tal senso, l’azienda speciale gode di un’autonomia di tipo “imprenditoriale” ma la sua attività è diretta e orientata dall’Ente controllante in un rapporto assimilabile a quello che l’Ente ha con un proprio organo………………………….testo completo su MAGGIOLI EDITORE – Public Utilities
III. AZIENDA SPECIALE E RICONOSCIMENTO DEI DEBITI FUORI BILANCIO.
Ci si è chiesti se è applicabile l’articolo 194, comma 1, lett. b), del TUEL anche al disavanzo finale di liquidazione dell’Azienda speciale, riconoscendolo quale debito fuori bilancio del Comune e se questo sia assorbibile …………………….testo completo su MAGGIOLI EDITORE – Public Utilities
IV. CONCLUSIONI
Le aziende speciali sono soggette all’iscrizione presso il Registro Imprese e all’obbligo di deposito dei bilanci di esercizio.
In analogia con il dettato civilistico ……………………………testo completo su MAGGIOLI EDITORE – Public Utilities
J. Ghilarducci, E. Rivola (www.public-utilities.it 16/4/2020)