COMPLIANCE NETWORK

Compliance Network è una Rete professionale con autonomia giuridica a cui aderiscono Commercialisti, Avvocati, Tributaristi, Ingegneri e aziende, tutti specializzati nei servizi per la compliance alle imprese .
L’attività professionale specialistica è prestata dalla Rete e dai suoi partner a favore di
numerose Società di capitali, Pubbliche Amministrazioni, loro società Organismi partecipati, “Gruppo pubblico” in genere, Università, Società di revisione, Fondazioni, Ordini Professionali ed Enti Pubblici (economici e non).
Le aree tematiche di di compliance cui si occupa il Network, supportate da un “Centro Studi” interno, sono di seguito indicate:

  1. l’Area “Legislazione speciale della P.A., appalti e contratti, Società e Organismi partecipati”;
  2. l’Area “Anticorruzione, Trasparenza, D.lgs. n. 231/01, Organismi di Vigilanza”;
  3. l’Area “Consulenza gestionale e direzionale alle imprese”.
  4. l’Area “Privacy ”.
  5. l’Area legale “auditing forense e responsabilità degli organi di amministrazione e di controllo”.
  6. l’Area “imposte, tributi e contenzioso”

La combinazione a matrice di competenze specialistiche multidisciplinari e le conoscenze dei diversi segmenti di mercato sono un punto di eccellenza della Rete.
I partner ricoprono ruoli istituzionali nel mondo delle professioni e svolgono attività di
docenza a livello nazionale, come il Dott. Edoardo Rivola, Coordinatore della Commissioni “Enti locali e Organismi partecipati” dell’ODCEC di Lucca e membro della Commissione “Diritto societario e organizzazione aziendale”, Revisore di società, fondazione e Enti Locali, attivo in campo editoriale quale autore di pubblicazioni scientifiche edite da IPSOA (Azienditalia – Enti Locali) e MAGGIOLI (Public Utilities), docente in corsi e Convegni nonché del Master in “Auditing e Controllo Interno Enti e Aziende pubbliche”, e del Corso universitario di perfezionamento in “Management e Controllo delle Società Partecipate Pubbliche”, entrambi tenuti presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Economia e Management.
Compliance Network, attraverso il Gruppo di lavoro multidiscplinare delle Aree
“Legislazione speciale della P.A., appalti e contratti, Società e Organismi partecipati”,
“Anticorruzione, Trasparenza, D.lgs. n. 231/01 e Organismi di Vigilanza” coordinato dal Dott. Rivola, è in grado di assistere il Cliente nella trattazione delle peculiarità inerenti la gestione di società a partecipazione pubblica locale e di Enti pubblici (economici e non), i servizi pubblici, la control governance ed in genere i rapporti tra Enti soci e loro Organismi partecipati nonchè nel processo di compliance al D.lgs. n. 231/01, alla legislazione in tema di “Anticorruzione” e “Trasparenza”, Codice degli Appalti, Privacy, Accesso civico, Testo Unico delle Società a partecipazione pubblica (D.lgs. n. 175/16). In particolare, l’esperienza nelle Aree “Legislazione speciale della P.A., appalti e contratti, Società e Organismi partecipati”, “Anticorruzione, Trasparenza, D.lgs. n. 231/01 e Organismi di Vigilanza” a cui, da oltre 18 anni, è rivolta l’attività di “normativista-aziendalista” svolta dal partner, Dott. Edoardo Rivola, è maturata e continua a svilupparsi:

  • nel campo della consulenza attraverso il ruolo del Dott. Rivola quale Docente del Master in “Auditing e Controllo Interno Enti e Aziende pubbliche”, Università di Pisa, Dipartimento di Economia e Management, presso il quale è anche docente al Corso universitario di perfezionamento in “Management e Controllo delle Società partecipate Pubbliche”.
  • nell’ambito della convegnistica e della formazione, per cui ha svolto docenze per più di 500 ore svolte in giornate/convegni tenuti in tutta Italia per la formazione permanente di iscritti agli Ordini professionali dei Commercialisti, dei Revisori degli Enti Locali e degli Avvocati.
  • Quale membro e Presidente dell’Organismo di vigilanza e/o di organismo con funzioni analoghe a quelle di OiV ai sensi della normativa vigente per numerosi Organismi partecipati e società di capitali.
  • Nel campo editoriale quale autore di numerose pubblicazioni in riviste specializzate e scientifiche (Ipsoa, Public Utilities, Sole 24 Ore ecc.).

Gli interventi consulenziali e formativi sono rivolti a numerose P.A., Società di capitali e altri organismi partecipati (fondazioni e aziende speciali) da Enti Locali, gran parte degli Ordini e Collegi Professionali Toscani.
Compliance Network fornisce altresì attività formativa frontale e di affiancamento on the job rivolta ai Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ai Revisori Legali (di Enti Locali e società di capitali partecipate dalla P.A. e non), ai Collegi Sindacali e agli O.d.V..